Pagine

sabato 6 luglio 2013

Cosciotto di maiale "Hawaii"


Ingredienti (12 prs) 1 cosciotto di maiale (piccolo) di 6 kg; 2 cipolle, 6 denti aglio, 4 cucchiai d'olio d'oliva extravergine, 9 cucchiaini di sale; 1 ½ cucchiaino di pepe nero,; ½ bicchiere di vino rosso; 1 cucchiaino di origano ; 1 rametto di rosmarino; 1 foglia di aloro; , n. 1 barattolo di ananas.

Preparazione:
Prima di tutto far marinare il cosciotto con le cipolle e l'aglio ben tritate, olio d'oliva, sale e pepe, vino, il succo d'ananas , origano e il rametto di rosmarino. Lasciarlo fino al giorno seguente in frigo. Girarlo ogni tanto bagnandolo con la parte liquida . Bisogna tirarlo fuori dal frigo ½ prima dell'inizio cottura.
Disponete le fette di ananas sul cosciotto. Preriscaldate il forno a 200° . Coprite il cosciotto con una foglia di alluminio e cuocete fino a che la carne diventa più morbida e comincia a staccarsi dall'osso (circa 4 ore) con l'accortezza di girarlo almeno una volta. Si porta il forno alla temperatura di 235° e si continua a bagnare il cosciotto con il suo liquido e girarlo in modo di dorarlo uniformemente per altri 60 minuti. Tirare fuori la pirofila dal forno e disporre il cosciotto su un vassoio.
I residui che sono rimasti nella pirofila non buttarli via, ci serviranno per fare la salsa.
Mettiamo questi residui in un piccola casseruola a fuoco medio, aggiungere ½ bicchiere di vino rosso, pepe e un po' di farina, cuocere per 10 minuti , passiamo col colino e lo facciamo bollire nuovamente. Disponiamo la salsa calda sulle fette del cosciotto assieme con le fette di ananas.


n.b. Si puo' accompagnare questa prelibatezza con un bel purè di mele (un giorno vi spiegherò come farlo).

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento