Pagine

sabato 6 luglio 2013

Paella de mariscos con pollo


Esistono diverse ricette sulla Paella spagnola ma su una cosa tutti concordano:
per preparare questo tipico piatto spagnolo bisogna entrare nella loro filosofia e pertanto i primi due ingredienti da procurarsi sono:

1.- 12 BOTTIGLIE DI BIRRE FRESCHE (per i cuochi)
2.- UNA CARAFFA DI SANGRIA  (per i cuochi e per chi mangia)

OK ADESSO POSSIAMO COMINCIARE SERIAMENTE!


Ingredienti (4 prs):
320 gr. di riso, 4 gamberoni argentini, 150 gr cozze , 150 gr. Gamberetti, 250 gr. cosce o fusi di pollo ,  1 cipolla di Tropea, 3 denti d'aglio, 90 gr. di piselli, gr. 90 fagiolini 1 peperone verde, un peperone giallo, 1 peperone rosso, prezzemolo, zafferano (4 bustine piccole), olio d'oliva extravergine, sale q.b.
Preparazione:
prima di tutto bisogna cuocere i frutti di mare in acqua bollente (nel caso fossero surgelati farli sbollentare per qualche minuto). Conservare l'acqua di cottura dei frutti di mare (gamberoni, cozze, gamberetti e qualche altro pesce).
In una casseruola aggiungere olio d'oliva extravergine, preparato per soffritto, il pollo . Soffriggere per 20 minuti e togliere dal fuoco.

In un'altra casseruola aggiungere olio d'oliva extravergine, preparato per soffritto e aglio, aggiungere i frutti di mare. Soffriggere per 10 minuti e togliere dal fuoco.
Su una padella bassa (paellera) aggiungere olio d'oliva extravergine, la cipolla e l'aglio tritata finemente , aggiungere i peperoni e cuocere per 5 minuti. Mescolare con i frutti di mare e il pollo.  Aggiungere l'acqua della bollitura pesce fino a 2/3 della paellera. Aggiungere il riso facendo in modo che si distribuisca uniformemente nella padella. Mescolate e aggiungete lo zafferano che avrete sciolto con un pò di brodo di pesce. Aggiungete i piselli. Dopo aver tagliato a listarelli i peperoni disponeteli come decorazione assieme ai gamberoni e cozze. Cuocete per 10 minuti a fuoco alto. Controllate se è a posto di sale perchè dopo non potete più mescolare. Cuocete per 10 minuti a fuoco medio. Ai bordi della paellera si farà una crosticina dopo che il riso avrà assorbito tutto il brodo di pesce. Togliete dal fuoco, coprite con un cannovacchio e lasciate riposare per altri 5 minuti.
A questo punto ci siamo già bevuti metà delle birre e metà caraffa di sangria!!!

Portiamo a tavola la paellera e serviamo direttamente sui piatti.
Naturalmente dopo una mangiata e bevuta del genere sarà meglio farsi una sana SIESTA.
Buon apettito y Olè !!!


Nessun commento:

Posta un commento